Cucina rurale valdostana: cosa assaggiare

Le vacanze in agriturismo sono l’occasione perfetta per gustare i piatti tipici della tradizione contadina, preparati con ingredienti genuini e la sapienza di un tempo. Se avete scelto la Val D’Aosta per le vostre vacanze, abbiamo dei suggerimenti che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Costolette alla valdostana

Uno dei piatti più famosi della Val D’Aosta. Una variante delle tradizionali costolette di vitello in versione montana, quindi molto sostanziosa. Le costolette sono disossate e poi avvolte da una croccante panatura, ma non prima di averle imbottite con fontina e prosciutto cotto. Gustate ben calde sono irresistibili.

Fonduta

Anche se spesso il termine viene utilizzato per descrivere altre preparazioni a base di formaggio, la fonduta è il piatto principe della cucina valdostana, servito in tutti gli agriturismi e i ristoranti della regione.

È una preparazione nella quale pezzi di formaggio a pasta dura vengono fusi all’interno di una particolare pentola in ghisa, terracotta o porcellana. Ogni commensale infilza con una forchetta un pezzo di pane prima di intingerlo nel delizioso risultato finale. La pentola viene servita in tavola e mantenuta calda dalla fiamma di una candela.

Seupa à la vapelenentse

Anche questo è un piatto gustoso e dal carattere forte. Preparato con brodo, cavolo verza, fontina, burro e pane raffermo, gli ingredienti vengono disposti a strati, prima di essere informati per formare una crosta croccante e fondente allo stesso tempo.

È tipico del comune di Valpelline ma lo potete assaggiare anche in altre aree della regione. L’importante è riuscire a pronunciare il suo nome correttamente!

Civet di camoscio

Un piatto profumatissimo che sprigiona tutti gli aromi della montagna. È una sorta di ragù di camoscio, cotto con pomodoro e verdure a cui si accompagnano polenta o patate. La carne viene lasciata macerare per tre giorni in vino e spezie per conferirgli un gusto ineguagliabile. Un procedimento lungo dal risultato unico.

Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

Molti pensano all’agriturismo soltanto come al luogo dove mangiare ottimo cibo o trascorrere una vacanza lontano dai rumori della città. Ma le attrattive offerte da queste strutture vanno al di là di ciò che siamo abituati a credere. Bontà a chilometro zero Non tutti sanno che l’agriturismo è un’attività complementare all’agricoltura. Ecco perché in questi luoghi trovate sempre cibo fresco e genuino. In molti casi, si tratta di prodotti a chilometro zero, coltivati a pochi passi dalla vostra stanza, letteralmente. Una vita di comunità Gestire un’attività di turi... Leggi

Agriturismo in Italia: quattro mete imperdibili

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande diffusione della vacanza in agriturismo anche in Italia, complici le numerose bellezze paesaggistiche del nostro paese. Per questo motivo, consigliarvi delle mete specifiche è difficile ma abbiamo provato comunque a fare una selezione. Toscana. Arte e relax  La Toscana è tra le mete più apprezzate da chi ama il turismo rurale. Colline morbide, decorate dal verde delle vigne e dal giallo oro del grano. Questa regione è perfetta per trascorrere un periodo in totale relax o se volete visitare città d’arte come Firenze o Siena, e borghi medie... Leggi

Cosa visitare in Valle d’Aosta nelle vicinanze di un agriturismo

Avete scelto l’agriturismo dove trascorrere le vostre vacanze in Valle d’Aosta? La regione è abbastanza piccola per muovervi agevolmente e visitare numerose attrazioni turistiche nelle vicinanze. Eccone alcune. Collegiata dei Santi Pietro e Orso  Conosciuta anche col nome francese di Collégiale des Saints Pierre et Ours, è situata nel centro di Aosta ed è una delle opere di maggior rilievo della regione. Ricca di affreschi tra il tetto e la copertura della navata, è particolarmente interessante anche per il suo chiostro medievale. Courmayeur C’è un motivo se Courmayeur è una... Leggi