Agriturismo in Italia: quattro mete imperdibili

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande diffusione della vacanza in agriturismo anche in Italia, complici le numerose bellezze paesaggistiche del nostro paese. Per questo motivo, consigliarvi delle mete specifiche è difficile ma abbiamo provato comunque a fare una selezione.

Toscana. Arte e relax

La Toscana è tra le mete più apprezzate da chi ama il turismo rurale. Colline morbide, decorate dal verde delle vigne e dal giallo oro del grano. Questa regione è perfetta per trascorrere un periodo in totale relax o se volete visitare città d’arte come Firenze o Siena, e borghi medievali dei quali è difficile non innamorarsi.

Agriturismo in Val D’Aosta. Una regina tra le montagne

Situata al confine con la Francia, questa regione è un crocevia di culture e tradizioni nel cuore delle Alpi. Nonostante la sua estensione ridotta, la Val D’Aosta offre tantissime occasioni agli amanti dell’agriturismo e delle vacanze a contatto con la natura.

La regione è caratterizzata anche da un’altissima concentrazione di castelli e paesini storici che hanno conservato il loro aspetto nei secoli.

Calabria. Una terra dal fascino antico

Conosciuta soprattutto per le sue splendide coste e il buon cibo, la Calabria è un territorio ancora poco esplorato per quanto riguarda il turismo rurale.

Nei borghi della Sila e del Pollino il tempo sembra essersi fermato. E le tradizioni locali si fondono con quelle di paesi lontani, grazie alla presenza di comunità di grecanici e arbëreshë (gli antichi albanesi) di cui sopravvivono intatti costumi e cultura.

Abruzzo. Gli echi del passato

Da secoli è punto di incontro di tradizioni e mestieri antichi, tipici della regione o importati dalle aree vicine grazie alla pratica della transumanza. In Abruzzo sopravvivono gli echi di un passato agro-pastorale che si manifestano nei gesti di chi prepara il formaggio, degli artigiani e dei pastori. Qui l’accoglienza è sacra.

Agriturismo, un modo diverso di intendere una vacanza

Molti pensano all’agriturismo soltanto come al luogo dove mangiare ottimo cibo o trascorrere una vacanza lontano dai rumori della città. Ma le attrattive offerte da queste strutture vanno al di là di ciò che siamo abituati a credere. Bontà a chilometro zero Non tutti sanno che l’agriturismo è un’attività complementare all’agricoltura. Ecco perché in questi luoghi trovate sempre cibo fresco e genuino. In molti casi, si tratta di prodotti a chilometro zero, coltivati a pochi passi dalla vostra stanza, letteralmente. Una vita di comunità Gestire un’attività di turi... Leggi

Cosa visitare in Valle d’Aosta nelle vicinanze di un agriturismo

Avete scelto l’agriturismo dove trascorrere le vostre vacanze in Valle d’Aosta? La regione è abbastanza piccola per muovervi agevolmente e visitare numerose attrazioni turistiche nelle vicinanze. Eccone alcune. Collegiata dei Santi Pietro e Orso  Conosciuta anche col nome francese di Collégiale des Saints Pierre et Ours, è situata nel centro di Aosta ed è una delle opere di maggior rilievo della regione. Ricca di affreschi tra il tetto e la copertura della navata, è particolarmente interessante anche per il suo chiostro medievale. Courmayeur C’è un motivo se Courmayeur è una... Leggi

Cucina rurale valdostana: cosa assaggiare

Le vacanze in agriturismo sono l’occasione perfetta per gustare i piatti tipici della tradizione contadina, preparati con ingredienti genuini e la sapienza di un tempo. Se avete scelto la Val D’Aosta per le vostre vacanze, abbiamo dei suggerimenti che vi faranno venire l’acquolina in bocca. Costolette alla valdostana  Uno dei piatti più famosi della Val D’Aosta. Una variante delle tradizionali costolette di vitello in versione montana, quindi molto sostanziosa. Le costolette sono disossate e poi avvolte da una croccante panatura, ma non prima di averle imbottite con fo... Leggi