mucche al pascolo La regina del latte la Desarpa
Azienda agricola

 

L'allevamento


L'allevamento di bovini è l'attività principale dell'azienda agricola che si tramanda nei secoli da generazione in generazione della famiglia Perrin.
Oggi la piccola stalla di 5-10 bovini dei nostri nonni è stata tuttavia sostituita da un'azienda moderna di media dimensione con 20 ettari di terreno e 50 bovini.
Cerchiamo dunque, nel rispetto del duro lavoro dei nostri avi, di svolgere l’attività di allevamento con dedizione e passione, mantenendo le tradizioni che ci hanno tramandato pur rinnovate con tecniche moderne di allevamento.
È allevata la razza autoctona valdostana, tipologia che ben si adatta alla produzione sia di latte sia di carne.
D’altra parte la robustezza della morfologia, permette al bovino di adeguarsi ai prati in pendenza della montagna e alla transumanza estiva. È questa una pratica ancestrale che consiste nello spostare la mandria nel periodo estivo, dai 1400 m di Mazod all’alpeggio “Pro Sec” che si situa a oltre 2000 m, per sfruttare i vari orizzonti climatici.
L’attività di allevamento è svolta nel pieno rispetto del benessere animale: ai nostri bovini dobbiamo il nostro lavoro e quindi la nostra ricchezza, cerchiamo quindi di trattarli nel miglior modo possibile!